Sicurezza e design nelle scale per interni: coniugare estetica e funzionalità

design-scale-interne

Quando si progettano le scale per interni, il primo requisito da rispettare è quello della sicurezza. Trattandosi però di ambienti abitabili e a vista, bisogna prestare un occhio di riguardo anche al design. Sicurezza e design sono due elementi fondamentali che devono essere perfettamente bilanciati per ottenere un risultato funzionale ed esteticamente piacevole.

Insomma le scale devono rispettare precise normative di sicurezza, garantendo solidità e stabilità, ma senza rinunciare ad uno stile che si integri armoniosamente con l’arredamento. In questo articolo spieghiamo come scegliere i materiali, le forme e gli accessori più indicati delle scale per interni che valorizzino il design, assicurando allo stesso tempo la massima protezione per chi le utilizza.

Sicurezza delle scale per interni: quali sono i requisiti da rispettare?

Una scala, per essere a norma di legge, deve rispettare la Legge 13/1989 e il Decreto Ministeriale 236/1989. Secondo la normativa le scale interne devono avere una larghezza di minimo 80 cm, l’alzata ideale è inferiore ai 19 cm, mentre la pedata deve essere di 30 cm. Quando c’è una distanza inferiore ai 2 metri e mezzo, è consigliabile costruire una scala lineare; se però le altezze sono maggiori sarebbe una buona soluzione inserire una scala che ottimizza lo spazio, come quelle a chiocciola. Naturalmente tutti i gradini devono avere la stessa alzata e pedata, senza variazioni tra di loro, per evitare inciampi o cadute. Dovrebbe essere presente una ringhiera per garantire la massima sicurezza, mentre la pendenza dovrebbe essere compresa tra i 30° e i 45° per evitare scale troppo ripide o scomode da salire o scendere.

I gradini devono essere realizzati con materiali antiscivolo, o comunque dotati di rivestimenti in grado di ridurre il rischio di scivolamento, soprattutto se esposti all’umidità. È necessario anche garantire una buona illuminazione alle scale, sia naturale che artificiale, soprattutto nelle zone di passaggio e in corrispondenza di ogni gradino. Infine, se le scale fanno parte di una via di fuga o di un’uscita di emergenza, devono rispettare specifiche normative antincendio, con materiali ignifughi e una larghezza maggiore per favorire l’evacuazione.

Gli elementi di design per le scale

Il design delle scale per interni gioca un ruolo fondamentale nell’estetica complessiva di una casa, ma anche nella sua funzionalità. Oggi in commercio è possibile scegliere anche diverse tipologie di scale e le principali aziende del settore, come Zingonia Scale, mettono a disposizione varie scelte come le scale classiche, a sbalzo, a chiocciola oppure elicoidali. Nei successivi paragrafi ci concentriamo più nel dettaglio sui materiali, sugli accessori e sulle forme.

I materiali

Il legno è un materiale classico, che si adatta a vari stili, dal rustico al contemporaneo. C’è un’ampia disponibilità di scelta anche per quanto riguarda le essenze: i legni scuri danno un tocco più elegante, mentre quelli chiari conferiscono maggiore modernità e luminosità agli ambienti.

L’acciaio è indicato per un design moderno, magari in combinazione con vetro o legno. Il cemento è un’opzione robusta e minimalista, che si adatta bene in case moderne. Usato principalmente per parapetti o gradini, il vetro invece dona un aspetto leggero e contemporaneo. In genere è temperato per offrire sicurezza e resistenza. Un’altra ottima soluzione è la pietra, come il marmo o il granito, che conferisce eleganza, naturalezza e raffinatezza e che è usata spesso in contesti lussuosi.

Forme dei gradini

Proprio come le scale, si possono scegliere anche varie forme di gradini. La forma più comune e semplice che si trova nelle case è quella rettangolare. Poi ci sono i gradini a ventaglio, usati in scale curve o elicoidali, che creano un senso di armoniosità in spazi circolari. E poi ci sono i gradini sospesi, altra soluzione molto suggestiva usata nelle scale a sbalzo o in vetro, che danno l’idea di fluttuare nell’aria creando un effetto visivo sorprendente e di grande impatto estetico.

Ringhiere

Le ringhiere possono essere realizzate in vetro, per creare un senso di apertura e di luce. In alternativa ci sono le ringhiere in metallo, semplici o impreziosite da creazioni artistiche, con disegni in ferro battuto o acciaio. Il metallo in genere si abbina meglio con le scale moderne che non con quelle classiche. Nei contesti tradizionali o rustici sono fortemente consigliate le ringhiere in legno, che possono essere intagliate o lasciate semplici.

Le luci

Come accennato anche l’illuminazione ha la sua importanza e la soluzione più gettonata è rappresentata dalle luci segnapasso, posizionate lungo i gradini o le pareti laterali, che aggiungono un tocco di eleganza e al tempo stesso migliorano la sicurezza. In alternativa si possono installare le luci sotto ogni gradino, creando un effetto moderno e suggestivo.Chi vuole dare un tocco estroverso alle proprie scale, può optare per un lampadario centrale o delle applique lungo la scala che enfatizzano gli spazi. Infine, come soluzione moderna e tecnologica, si può optare per le luci a sensore di movimento che per l’appunto si attivano in automatico ogni volta che viene rilevato un movimento.

tutelati logo
Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Post
tecnologie-collagenium

Bellezza e sicurezza nei centri estetici: l’impegno di Beautech per pratiche etiche e responsabili

Next Post
casa-stufa-a-pellet-su-parete

Stufe a pellet: vantaggi e come sceglierle

Related Posts