Scegliere il cancello di una casa moderna

ingresso-cancello-nero-moderno-a-fasce

Il cancello stabilisce il primo contatto visivo con l’abitazione. In più, oltre a regolare l’accesso all’interno della propria abitazione, conferisce carattere e personalità alla casa.

La progettazione di un cancello di casa

La progettazione di un cancello in ferro deve rispondere a diverse esigenze e requisiti. Pertanto, è bene tener conto:

  • dell’estetica, in quanto deve essere abbinato sia allo spazio d’ingresso che alla recinzione;
  • della praticità;
  • della sicurezza, poiché rappresenta la prima difesa a protezione della casa.

Come scegliere il cancello di una casa moderna

Generalmente il cancello si trova in case indipendenti o grandi ville, più raramente in edifici condominiali con piccoli appartamenti, in cui la stessa funzione viene svolta da un grande portone d’ingresso. In ogni caso, a seconda della struttura dell’entrata e in base alle proprie esigenze è possibile scegliere tra due diversi tipi di apertura: 

  • cancello con apertura a battente, che necessita di spazio all’interno o all’esterno; 
  • cancello con apertura scorrevole, che ha bisogno di spazio laterale.

Apertura a battente o scorrevole

La scelta di una delle due tipologie di cancello, a battente o scorrevole, deve tenere conto di due aspetti:

  • dellamorfologia del terreno (entrata in salita o in discesa);
  • dello spazio disponibile.

Un cancello scorrevole è poco ingombrante e molto pratico, specialmente se è presente spazio libero su un lato, e non c’è abbastanza superficie in profondità. La sua installazione prevede la posa di un binario sul terreno con un fine corsa. Con questo tipo di cancello è possibile ottimizzare lo spazio interno del giardino.

Il cancello a battente è composto da due ante che si aprono verso l’interno o, più raramente, verso l’esterno con un angolo di apertura che va da 90° a 180°. Per scegliere questo tipo di apertura occorre avere una superficie molto ampia, in quanto richiede uno spazio di manovra considerevole.

Il materiale del cancello per una casa moderna

Il cancello in ferro 

Il cancello in ferro permette di creare diverse forme e personalizzarle in base allo stile dell’abitazione. Il ferro, oltre che poter essere lasciato nella sua colorazione naturale, può essere verniciato di qualsiasi colore. Questo può essere sempre una scelta indicata per fare da cornice a una bella casa indipendente. I cancelli in ferro battuto rappresentano una componente molto raffinata degli esterni della casa e possono essere abbinati anche agli infissi.

I cancelli in acciaio o alluminio 

cancelli in acciaio o alluminio sono i più solidi e resistenti, richiedono, però, una regolare manutenzione con trattamenti antiruggine. Cosa che non succede con l’acciaio galvanizzato.

I cancelli in PVC 

cancelli in PVC sono i più leggeri e sono consigliati per i passaggi pedonali, in quanto non richiedono una particolare manutenzione. Per tutte queste tipologie di cancello si possono scegliere ante a fasce, traforate, semi traforate o a pannello chiuso.

Cancelli moderni a fasce

I cancelli moderni a fasce, come quelli presenti nell’ampio catalogo online Leroy Merlin, si differenziano per forma e materiali in ferro, acciaio e alluminio. Quelli disponibili sia a battente che scorrevole si distinguono anche per l’estetica. Alcuni lasciano intravedere la casa, con un gioco di fasce vuote e pieni. Altri, con lunghe staffe rettangolari, lasciano passare la luce solo tra le fessure di pochi centimetri che separano l’una dall’altra. Questa tipologia offre molta sicurezza e protezione alla casa, che è una delle prerogative più ricercate nei cancelli. Quelli più particolari sono in grado di unire il rustico e il contemporaneo in maniera armoniosa, grazie ad un mix and match di ferro e legno. Un cancello moderno deve essere concepito pensando alla sicurezza della casa. Quindi, deve essere in grado di offrire la solidità e la protezione necessarie, senza tralasciare un design di qualità.

Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
gomma-auto-invernali-ghiacciata

Le gomme usate invernali sono sicure? Consigli

Next Post
manutenzione-e-ricambi-volkswagen

Scopri i vantaggi della manutenzione e dei ricambi Volkswagen

Related Posts