Progettazione casa online

Progettazione casa online

Sai che esistono molti software per la progettazione casa online? Sono strumenti molto utili che ci permettono di organizzare e arredare la nostra casa utilizzando semplicemente il nostro computer. Vediamo insieme quali sono i migliori e che caratteristiche hanno.

Progettazione casa online: alcune proposte

Chiariamo in primis un dettaglio: partire da zero è piuttosto difficile. Per cui il nostro principale suggerimento è quello di fare molta esperienza con questi software. Inoltre in rete potete trovare molti tutorial utili per scoprire ogni funzionalità nascosta dei seguenti programmi.

Il primo che vi segnaliamo è SketchUp. Il principale vantaggio di questo software è nell’avere una versione gratuita assolutamente completa e pregevole. Per i professionisti invece è meglio acquistare la versione a pagamento, con molte altre funzionalità. Questo software utilizza una visuale 3D per mostrare l’interno della casa e tutta la nostra progettazione, e ci permette di immergerci pienamente nella simulazione. Si rivela molto utile per valutare l’effettivo utilizzo degli spazi a nostra disposizione.

Uno strumento molto simile si chiama Planner 5D. Anch’esso ha due versioni, una gratuita e l’altra a pagamento, e già con la versione free è possibile accedere davvero a tante funzionalità. La sua caratteristica davvero innovativa è la possibilità di utilizzare sui dispositivi che utilizzano iOS, come iPhone e gli iPad. Ciò ci permette di utilizzarlo pressoché ovunque, senza bisogno di un computer fisso o portatile.

Nel caso in cui invece scegliate Floorplanner non avrete bisogno di scaricare assolutamente nulla. Il software è interamente online, e basta registrarsi sul sito ufficiale per iniziare a utilizzare questo programma. Anch’esso possiede due piani, gratuito e a pagamento. Lo abbiamo trovato molto utile per ridefinire i tanti dettagli della nostra futura abitazione.

Altri software

Vediamo ora altri software che possono rivelarsi molto comodi per la progettazione dei propri spazi.

Vi segnaliamo ExhibitCore Floor Planner, software che nasce per allestire soprattutto gli ambienti tipici di fiere e eventi. Nonostante sia dedicato a delle situazioni così particolari è un sistema molto versatile, e possiamo usarlo anche per progettare una comune abitazione. Ha una grande selezione di oggetti e mobili da posizionare sulla planimetria.

Tra i programmi più utilizzati troviamo anche SmartDraw. Ci permette di accedere a una progettazione davvero completa, con oggetti di ogni genere. Purtroppo la versione gratuita dura solamente sette giorni, dopo i quali è necessario acquistare la versione a pagamento per continuare a utilizzare l’applicazione.

Se invece volete progettare la vostra casa utilizzando dei mobili Ikea potete utilizzare i suoi sistemi, messi gratuitamente a disposizione dell’utente. I planner e configuratori online dell’azienda svedese ci permettono di scegliere la forma della stanza e le misure, inserendo poi i vari mobili. Inoltre possiamo salvare i progetti per poi avviarci verso lo shop online.

Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
Curcuma controindicazioni in gravidanza

Curcuma controindicazioni in gravidanza

Next Post
Iscrizione Skype - Guida

Iscrizione Skype – Guida

Related Posts