Località della Calabria dove trascorrere le vacanze

calabria-mare

Vacanze in Calabria sul mare

La Calabria, una bella regione del sud Italia, una penisola tra Mar Ionio e Mar Tirreno, offre ben 780 km di costa dove trovare spiagge di sabbia finissima e rocce a picco sul mare cristallino.

Questa è la zona ideale per organizzare delle belle vacanze in Calabria con un mare stupendo, sia in coppia che con la famiglia o gli amici.

Dove andare al mare in Calabria con bambini

Se ci si sposta con la famiglia e i bambini dovremo capire dove andare al mare in Calabria con bambini, quali sono le spiagge più adatte a loro.

Le spiagge adatte anche ai bambini sul mare Tirreno sono:

Praia a mare, una grande spiaggia con sabbia e piccoli ciottoli, ovviamente acqua cristallina e fondale digradante dolcemente nel mare. E’ insignita sia della Bandiera Verde che di quella Bandiera Blu.

Nelle vicinanze l’Isola di Dino con le grotte marine, il Fortino, Torre Fiuzzi e il Castello di Rocca di Praia sono altre cose da vedere.

Cirella di Diamante è un’isola con una torre d’avvistamento, da raggiungere in barca. La sua spiaggia è sabbiosa e digrada verso il mare.

Nicotera offre spiagge di sabbia bianca e fine e mare è trasparente.

Tropea infine, nota come “la perla del Tirreno” è una delle maggiori località turistiche balneari, visitata da turisti italiani e stranieri.

Ha una spiaggia di sabbia bianca, mare cristallino e il suo borgo marinaro è stato eletto Borgo dei Borghi 2021.

Sul mare ionio troviamo invece:

Soverato, detta anche “la perla dello Ionio” con spiagge molto frequentate di sabbia bianchissima e con un bellissimo mare limpido.

Torre Melissa e Simeri Chirchi offrono entrambe spiagge di sabbia e fondale che degrada lentamente nel mare.  

Le spiagge più belle della Calabria sul mare

Di sicuro tra le spiagge più belle della Calabria sul mare non possiamo non citare Capo Rizzuto, che ha una bellissima spiaggia di sabbia inserita in un’area protetta circondata quindi da uno stupendo paesaggio naturale. i suoi fondali non sono bassi, tuttavia il mare cristallino non può non fare venire voglia di tuffarsi, fare snorkeling o sport acquatici.

Le Castella è una spiaggia dominata da una antica fortezza aragonese costruita sul mare.

Ancora Chianalea di Scilla, con il suo borgo inserito tra i borghi più belli d’Italia, con le casette dei pescatori costruite direttamente sulle rocce lambite dal mare e la sua spiaggia rilassante.

Pizzo Calabro è un altro affascinante borgo sul promontorio nel Golfo di Sant’Eufemia e la sua costa offre un’alternanza di spiagge sabbiose e rocciose da non perdere.

Per passare delle belle vacanze in Calabria con un mare stupendo e circondati da una natura incomparabile, oltre a tanti servizi, si può prenotare un bel villaggio turistico che abbia tutti i comfort che cerchiamo.

Spiagge in Calabria poco affollate

Se quello che si cerca sono spiagge della Calabria poco affollate, allora non resta che mettersi alla ricerca delle baie meno frequentate lungo tutta la bellissima costa calabrese.

Ci sono sempre luoghi immersi nella natura al riparo dalla confusione e dal turismo di massa, circondati da paesaggi da sogno, mare limpido con tutte le sfumature di azzurro e sopratutto tranquillità.

Spesso in queste spiagge si può arrivare solo a piedi, scendendo ripidi gradini nella roccia, o via mare, ecco uno dei motivi per cui sono appunto poco affollate.

Tra queste citiamo la spiaggia di Marinella, provincia di Vibo Valentia, nota come il “Paradiso dei sub”, oppure la  spiaggia segreta di Michelino a Parghelia nei pressi di Tropea, o la bellissima spiaggia di Arcomagno vicino Cosenza, considerata tra le più belle del Golfo di Policastro.

Le Maldive della Calabria

Forse non tutti lo sanno, ma alcune spiagge sono denominate le “Maldive della Calabria” per la loro sabbia bianca e fine, il mare cristallino con fondali meravigliosi.

Tra queste troviamo capo Vaticano, con piccole calette di sabbia e falesie di roccia su di un mare cristallino. Praia a Mare, S.Nicola Arcella, la spiaggetta dell’Arcomagno, luoghi incontaminati e bellissimi dove trascorrere momenti di puro relax.

Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
crema-contorno-occhi-naturale

Quale contorno occhi naturale scegliere

Next Post
ragazza-con-regalo-in-mano

Cosa regalare ai partecipanti di un evento aziendale? La lista dei gadget più in voga

Related Posts