I piatti italiani più diffusi al mondo

I piatti italiani più diffusi in tutto il mondo

Come i turisti e amanti della cultura di determinati paesi sanno, ogni realtà geografica contiene in sé delle caratteristiche che permettono di definire in modo assolutamente concreto ogni realtà e ogni nazione. Questo discorso vale soprattutto dal punto di vista turistico e per l’internazionalizzazione dei propri prodotti, soprattutto se questi costituiscono un vero e proprio vanto per una realtà geografica.

Nello specifico, se si considera la Francia, ad esempio, non si può non sottolineare il fascino della moda, dei vini e delle roulette che si trovano su siti come Casino777, mentre se il proprio sguardo volge verso l’Italia, di sicuro emerge come caratteristica il ricorso alla cucina e ai prodotti enogastronomici che rappresentano sicuramente uno dei marchi di fabbrica più importanti della cultura italiana. I piatti e i cibi italiani non sono soltanto celebri all’interno della penisola ma si sono diffusi in tutto il mondo in virtù del loro gusto e del loro straordinario valore. Ecco dunque quali sono i cibi italiani più famosi in tutto il mondo che meritano di essere ricordati per il loro incredibile successo.

Pizza

Uno dei piatti italiani sicuramente più famosi in tutto il mondo è sicuramente la pizza. Si tratta di una delle realtà culinarie particolarmente dibattute, soprattutto per quel che concerne la polemica a proposito della realizzazione corretta della pizza, del modo in cui questa stessa potrà essere mangiata e consumata; se, secondo la tradizione che viene considerata soprattutto in alcune realtà come quella napoletana, alcuni considerano la pizza soltanto nella sua ricetta originaria e semplice della Margherita, è pur vero che lo sviluppo della pizza in tutto il mondo ha fatto sì che le ricette della pizza si siano diffuse attraverso varianti e rivisitazioni.

Ovviamente esistono anche diverse tipologie di cottura e di impasto della pizza che fanno sì che la stessa differisca in base a gusto, consistenza, ingredienti utilizzati e tipologia di cottura. Fatto sta che la puzza è un vero e proprio patrimonio italiano, non soltanto dal punto di vista culinario, ma anche per quel che concerne la cultura vera e propria di questo alimento diffuso in tutto il mondo.

Carbonara

Altro piatto italiano particolarmente conosciuto e consumato in tutto il mondo è quello della carbonara. Anche in questo caso, nel parlare della carbonara si devono necessariamente citare tutte le polemiche relative all’utilizzo di ingredienti, secondo quella che viene definita ricetta originaria della carbonara e sulla base di quelle rivisitazioni, tra cui spicca anche quella americana, che prevedono l’utilizzo di ingredienti analoghi ma non appartenenti alla ricetta originaria di questo piatto. La carbonara è un vero e proprio marchio di fabbrica per quel che concerne la cucina di Roma e, in generale, per la cultura culinaria italiana diffusa in tutto il mondo, in virtù del suo gusto incredibile e soprattutto sulla base di una preparazione molto semplice e gustosa che, con pochi ingredienti, riesce a offrire un primo piatto di grandissimo valore.

Pesto

Quando si parla di cultura culinaria italiana ci si riferisce non soltanto a piatti che sono ricchi di gusto e di valore, ma anche a ricette che si sono diffuse in tutto il mondo in virtù della loro semplicità e, soprattutto, sulla base di una certa iconicità di ricette e di rappresentazioni culinarie; in questo senso, dunque, non si può non citare il pesto tra i piatti italiani che sono più diffusi in tutto il mondo. Il pesto di basilico rappresenta una tipologia di preparazione particolarmente riconoscibile in tutto il mondo, soprattutto in virtù del suo colore, un verde acceso, che permette di riconoscere questo piatto tra tutta la grande quantità e tradizione di piatti italiani diffusi in Italia e in tutto il mondo. Il pesto di basilico rappresenta anche una ricetta sostanzialmente semplice da preparare, dal momento che sarà semplicemente necessario amalgamare gli ingredienti al fine di creare la propria preparazione in modo pressoché ottimale. Allo stesso tempo, però, un buon pesto alla genovese racchiude in sé tutto il gusto della cultura culinaria di una città come Genova e, in generale, di un paese come l’Italia, rendendo possibile uno sviluppo in tutto il mondo di un piatto strutturalmente semplice ma, allo stesso tempo, ricco di grandissimo gusto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post
Trekking all'isola d'Elba- i percorsi da non perdere tra mare e montagne

Trekking all’isola d’Elba: percorsi tra mare e montagna

Next Post
casa all'asta

Consulenza nelle aste giudiziarie: di chi fidarsi nel 2022?

Related Posts