Consensi e dissapori cha la cartomanzia ancora oggi accede nell’opinione pubblica

cartomanzia

Constatare ogni giorno l’emergere di scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche dovrebbe stimolare ogni individuo a prendere atto che l’interpretazione razionale rappresenta l’unico strumento affidabile per garantire ad una società la sua apertura verso nuove prospettive conoscitive. Tuttavia l’impatto emotivo determinato da questo spirito evolutivo sull’opinione pubblica appare insufficiente ad accendere in molte persone un’indifferenza rispetto al fascino ancora oggi sprigionato dalla cartomanzia. Sul web, nelle televisioni locali e nei giornali è infatti impossibile non notare la presenza di annunci di imprese che promuovono una lettura dei tarocchi sviluppata al telefono a qualsiasi ora del giorno. In particolare sulla rete risulta facile verificare l’atteggiamento imprenditoriale di non pochi cartomanti che in modo autonomo o inseriti in call center aziendali si propongono al pubblico degli utenti attraverso tecniche di web marketing avanzate. Il desiderio cioè di intercettare una larga platea di potenziali clienti attraverso questo innovativo mezzo di comunicazione di massa si traduce in operazioni pubblicitarie tra le più sofisticate. La decisione da parte degli operatori esoterici di sfruttare i media per stimolare nella gente un’adesione sempre più solida alla loro visione delle cose, risponde all’esigenza, presente nelle società contemporanee, di evadere da parametri interpretativi basati unicamente sulla ragione. Il che non deve scandalizzare visto che già a partire dalle prime civiltà la necessità di spiegare fenomeni ed eventi incomprensibili ha trovato in una dimensione metafisica il suo cosmo ideale. La lettura dei tarocchi, quindi, simboleggia l’appello di alcuni ad un mondo misterioso di forze in grado di manipolare la volontà individuale e indirizzarla eventualmente verso scelte fallimentari. In questo contesto la figura del cartomante assume il rilievo di un guida che dalla valutazione di ogni carta trarrà spunti di riflessione essenziali da comunicare al cliente. Quest’ultimo, adottando i suggerimenti derivanti dall’intuizione dell’operatore esoterico, si troverà preparato ad affrontare o evitare quegli ostacoli in grado di minare la sua serenità e nuocere alla sua felicità.

Gli accesi conflitti che emergono dai dibattiti sull’attività dei cartomanti

Non di rado è possibile assistere nei media a discussioni che vedono contrapposte due fazioni, l’una volta a presentare la ragione come unica chiave di lettura della realtà, l’altra a favore invece di istanze interpretative che si esprimono in una sfera decisamente irrazionale. Coloro che manifestano la convinzione che nella vita di un individuo intervengano energie che ne influenzano il cammino, considerano i consulti di cartomanzia un filtro conoscitivo necessario a superare momenti spiacevoli. Chi invece non si abbandona a queste proiezioni così audaci, rimane dell’idea che alla comprensione di ogni vicenda umana si possa approdare soltanto attraverso gli strumenti di indagine che l’interpretazione razionale regala. E’ evidente che la distanza tra le due posizioni è a tal punto incolmabile da generare ogni volta che la si registra perplessità sopra l’opportunità di trovare un giorno anche dei flebili punti di contatto. I cartomanti sono visti dai loro oppositori come dei soggetti che, nel tentativo di acquisire guadagni approfittando dell’ingenuità di alcuni, inventano consigli che si risolvono sempre in mere congetture. Chi sostiene di difendere la dignità dei professionisti dell’arte del predire, invece, esalta la sofisticata intuizione con cui essi riescono a decifrare ogni situazione e proporre condotte che si riveleranno fondamentali per allontanare problemi asfissianti. Avvicinarsi ad un cartomante per chiedergli ad esempio di appianare forti attriti tra partner significa assicurare al proprio rapporto di coppia una durata che diversamente sarebbe da subito interrotta. Occorre dunque rassegnarsi alla consapevolezza che le due concezioni del mondo continueranno ad accompagnare le civiltà nella loro evoluzione culturale senza tuttavia causare nei loro imperituri contrasti degenerazioni allarmanti.

La lettura dei tarocchi oggi diviene oggetto di business per imprese

Nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare che i consulti di cartomanzia diventassero nella società contemporanea motivo di floridi introiti per aziende di tutto il mondo. Nel visitare questa vetrina virtuale dedicata alla lettura dei tarocchi ognuno è in grado di verificare il modo col quale attualmente alcune imprese presentano al pubblico di internet servizi esoterici. Anzitutto salta immediatamente all’occhio che l’interpretazione delle carte avviene esclusivamente al telefono e pertanto l’incontro col professionista di fiducia che in passato costituiva un passaggio ineludibile è stato escluso. E’ opportuno inoltre polarizzare la propria attenzione sui costi delle telefonate che, pubblicati a tutela del consumatore, ci suggeriscono quali siano gli elevati guadagni che tali società sono capaci ogni anno di produrre. Da ultimo il trasferimento al telefono di un rapporto tra cliente e cartomanti si giustifica evidentemente col fatto che in tal modo vengono velocizzate le risposte sugli atroci dubbi che chi chiama intende dissipare.

Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
sfondo-case-primo-piano-mano-con-casa-miniatura

Come e perché è importante verificare la provenienza di un immobile

Next Post
furgone-grigio-strada

Tutto quello che c’è da sapere prima di comprare un furgone

Related Posts