Come imballare le bottiglie prima di spedirle

bottiglie-vetro

In tanti utilizzano le spedizioni per poter fare un regalo ad un amico a distanza, oppure ad un figlio o ad un parente che non vive più nella propria città. Ma non solo tra privati, anche le aziende e gli e-commerce devono il loro successo all’organizzazione logistica che permette di spedire i prodotti venduti con rapidità ed efficienza. Le spedizioni rappresentano uno dei fattori più importanti quando si decide di portare avanti un business, e ci sono alcuni casi in cui bisogna stare più attenti poiché i prodotti venduti sono da considerare fragili. Nella suddetta casistica rientrano senza dubbio le bottiglie di liquore o di vino, le quali sono anche sul mercato online e possono tranquillamente considerarsi come tra gli articoli più richiesti.

Dal momento che le bottiglie di vetro sono oggetti particolarmente fragili ed esposti a rottura, la realizzazione del loro imballo deve avvenire in maniera scrupolosa e per la loro protezione è consigliabile usare materiali specifici, come ad esempio questa carta ondulata di Imballaggi 2000, azienda attiva da anni nel settore delle spedizioni, che assicurino una buona attenuazione di eventuali colpi. Tuttavia, capita spesso di non conoscere i passaggi giusti da seguire quando si intende spedire delle bottiglie di vetro, ed è frequente che queste ultime si rompano durante il trasporto. Dunque, per evitare che ciò accada: ecco una guida utile su come imballare le bottiglie prima di spedirle.

Come fare a imballare le bottiglie di vetro per evitarne la rottura

Qualsiasi tipologia di prodotto imbottigliato in un contenitore di vetro è considerato un articolo fragile, e perciò bisogna acquistare innanzitutto un recipiente a tenuta stagna, il quale successivamente va imballato a dovere prima della spedizione. Il meglio su cui si può contare, come anticipato, sono le scatole composte da molteplici strati in cartone ondulato; in alternativa, anche delle casse di legno possono risultare utili alla causa purché risultino essere resistenti ad eventuali urti.

Per adempiere a quest’ultimo obiettivo, è fondamentale inserire del materiale di riempimento all’interno della scatola; ad esempio, si potrebbe optare per del pluriball o dei fogli di polistirolo espanso. L’importante è che non si dia libertà di movimento alle bottiglie, le quali potrebbero rompersi causando non pochi problemi. Infatti, alcuni liquidi alcolici sarebbero capaci di generare un incendio, quindi è assolutamente necessario prendere le giuste precauzioni per evitare di incorrere in problematiche spiacevoli e potenzialmente gravi. Inoltre, ci sarebbe anche il danno economico, poiché per l’olio ci si potrebbe non disperare, ma se si spedisce uno dei vini piemontesi più pregiati, allora si.

Ipoteticamente, una soluzione efficace potrebbe anche essere quella degli imballaggi singoli, arrotolando le bottiglie nel pluriball e inserendo questi prodotti nelle griglie di polistirolo interne alle scatole, così da evitare che le bottiglie di vetro possano scontrarsi tra di loro. Infine, è fondamentale l’utilizzo di materiali in grado di assorbire il liquido in caso il vetro delle bottiglie si rompa durante il trasporto; ciò è essenziale al fine di garantire l’incolumità dei corrieri e non solo. Una volta concluse tutte le operazioni, basta sigillare il tutto e inserire l’etichetta con i dati sia del mittente che del destinatario, assicurandosi che non ci siano ulteriori etichette già usate.

Spedizione con corriere privato

Sia che si tratti di una spedizione tra privati che organizzata da un qualunque e-commerce, si può siglare un accordo con un corriere privato per cercare di risparmiare senza però perderci in termini qualitativi. Infatti, quando vengono spedite grosse quantità, viene utilizzata la tecnica dello stivaggio: ogni scatolo viene incastrato perfettamente fino a riempire totalmente il mezzo di trasporto usato dal corriere, così da evitare danneggiamenti alle bottiglie di vetro. In alternativa, ci si potrebbe affidare a degli appositi trasportatori, poiché queste compagnie lavorano per spedire pacchi dalle grandi dimensioni.

Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
obbligazioni-di-mezzo-e-risultato

Obbligazione di mezzi e obbligazione di risultato

Next Post
sito-scomesse-sportive

Come scegliere un sito per le scommesse sportive: gli aspetti principali da considerare

Related Posts