Cibi, quali sono pericolosi per i denti?

Cibi, quali sono pericolosi per i denti?

Il cibo svolge un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute orale. Tuttavia, alcuni cibi e bevande possono influire gravemente sulla salute della bocca. Con l’evoluzione degli esseri umani, le tendenze dietetiche potrebbero essersi spostate da cibi crudi e fibrosi a cibi più elaborati e raffinati, portando a complicazioni dentali come carie e disallineamento dei denti.

Una buona salute orale dipende da vari fattori. Il tipo di cibo consumato contribuisce al pH del cavo orale. In generale, un ambiente meno acido previene i danni ai denti e riduce al minimo le possibilità di demineralizzazione dei denti.

Alcuni alimenti contribuiscono ad abbassare il pH della bocca, rendendo così l’ambiente orale più acido. Si osserva che quando il livello di pH è inferiore a 7,0, si crea un ambiente povero di ossigeno che porta alla carie.

Dopo il consumo di cibi/bevande zuccherate, gli acidi vengono rilasciati dai batteri mentre si nutrono di questi alimenti. Questi acidi prodotti da questi batteri interagiscono con la placca sulla superficie del dente provocando la carie. Ma vediamo quali sono i cibi più pericolosi per la salute dei denti.

Cibi e bocca: quali alimenti sono pericolosi per la salute orale?

Le carie sono la malattia cronica più comune affrontata dalle persone di età compresa tra i sei e i 19 anni. Causano complicazioni come dolore, problemi di masticazione e ascessi ai denti. E se non ti lavi i denti o non usi il filo interdentale, la placca si indurisce e si trasforma in tartaro. Il tartaro sopra le gengive può portare alla gengivite, una forma precoce di malattia gengivale.

Tutti gli approfondimenti sui denti cariati giungono alla conclusione che dopo aver mangiato uno spuntino o un pasto zuccherato, gli zuccheri fanno sì che i batteri rilascino acidi che attaccano lo smalto dei denti. Di conseguenza, quando lo smalto si rompe, possono svilupparsi le carie.

Ma quali sono, quindi, i cibi da evitare?

Prima di tutto, le caramelle. Non sorprende che le caramelle facciano male alla bocca. Ma le caramelle acide contengono più e diversi tipi di acidi che sono più duri per i tuoi denti. Inoltre, poiché sono gommosi, si attaccano ai denti più a lungo, quindi è più probabile che causino carie. Se hai voglia di dolci, prendi invece un quadrato di cioccolato, che puoi masticare velocemente e lavare via facilmente.

Ma anche il pane può essere dannoso. Quando mastichi il pane, la tua saliva scompone gli amidi in zucchero. Ora trasformato in una sostanza gommosa pastosa, il grissino si attacca alle fessure tra i denti. E questo può causare carie. Quando hai voglia di carboidrati, punta a varietà meno raffinate come il grano intero. Questi contengono meno zuccheri aggiunti e non sono facilmente scomponibili.

Cibi e bevande pericolosi per la salute orale

Sappiamo tutti che bere alcolici non è esattamente salutare. Ma ti sei accorto che quando bevi la bocca diventa secca? Una bocca secca è priva di saliva, di cui abbiamo bisogno per mantenere sani i nostri denti. La saliva impedisce al cibo di attaccarsi ai denti e lava via le particelle di cibo. Aiuta anche a riparare i primi segni di carie, malattie gengivali e altre infezioni orali. Per aiutare a mantenere la bocca idratata, bevi molta acqua e usa risciacqui al fluoro e soluzioni di idratazione orale.

Ma anche bere grandi quantità di bibite gassate potrebbe essere dannoso per i denti quanto l’uso di metanfetamine e crack di cocaina. Le bibite gassate consentono alla placca di produrre più acido per attaccare lo smalto dei denti. Inoltre, secca la bocca, il che significa che hai meno saliva. E, ultimo ma non meno importante, le bibite di colore scuro possono scolorire o macchiare i denti.

Tuttavia, è sconsigliato lavarsi i denti subito dopo aver bevuto una bibita per non rovinare lo smalto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post
[028][AUTO_ELETTRICHE]

Auto elettriche: lo stato dell’arte oggi

Next Post
CASA IN EREDITA’: Come muoversi con intelligenza

Casa in eredità: Come muoversi con intelligenza