Per ottenere maggiore visibilità sul più importante motore di ricerca, Google, è fondamentale che il proprio sito acquisisca credibilità e autorità. Per riuscire in questo, non bisogna sottovalutare il potere dei link. Infatti avere siti web affidabili che rimandino al proprio dominio è un ottimo modo per conquistare autorità ed essere così più apprezzati da Google. Inoltre, è una delle pratiche più usate nelle strategie di marketing.
Come aumentare il numero di link?
Aumentare il numero di link che rinviino al proprio sito è fondamentale. Una strategia efficace è affidarsi al guest post, un articolo scritto e pubblicato su un blog ospite. Il guest blogging ha infatti la funzione di portare il contenuto scritto da un dominio web A su un dominio web B.
Condividere la propria esperienza con un guest post su altri siti web di settore è molto importante perché permette di affermarsi come figura autorevole nel proprio mercato. In questo modo si costruiscono relazioni solide con partner strategici o personalità di spicco che esporranno il brand a un pubblico completamente nuovo. Inoltre i guest post sono un ottimo strumento per rafforzare la domain authority e raggiungere le prime posizioni sulla pagina di ricerca.
Quali sono i vantaggi del guest posting?
Affidarsi alla pratica dei guest post ha diversi vantaggi; tra questi ci sono:
- attirare nuovo traffico sul sito web;
- potenziare la domain authority utilizzando i link esterni da domini rilevanti;
- aumentare la credibilità e la consapevolezza del proprio blog o brand;
- costruire relazioni e collaborazioni con professionisti o colleghi del settore.
Scegliere il guest post sul sito più adatto
Per acquisire autorità è però fondamentale collaborare e affidarsi ai siti giusti. Bisogna assicurarsi che il guest post sia pubblicato su siti web o blog che hanno una buona reputazione per Google. Per questo è importante ricercare la migliore soluzione adatta alle proprie esigenze. Per esempio guest post webmarketing.link è sicuramente un’opzione valida.
Inoltre il guest post deve allinearsi con la propria attività, con il proprio brand o con il proprio Tone of Voice. In caso contrario, questa pratica potrebbe avere un impatto negativo. Occorre presentarsi al pubblico in maniera autorevole e costruire relazioni con altri blog o aziende del proprio settore. Questi accorgimenti sono importanti perché attualmente Google penalizza le pratiche forzate o abusive di link building, dato che sono considerate SPAM o cattive pratiche SEO. Tra queste c’è, infatti, anche la proliferazione di link forzati o poco naturali verso il proprio sito. Inoltre il motore di ricerca tende a sminuire il valore di molti link concentrati tutti nella stessa identica pagina.