Assistenza e cure domiciliari: cosa sono e perchè sono importanti?

assistenza-domiciliare-infermiera-a-casa-donna-anziana

In un Paese come l’Italia che vanta una delle popolazioni più longeve d’Europa (l’aspettativa di vita media supera gli 82 anni) è piuttosto comune sentir parlare di assistenza domiciliare. Esistono a tal proposito diverse definizioni più o meno articolate di questo servizio, ma volendo semplificare al massimo, potremmo descriverlo come uno strumento che garantisce un’assistenza altamente qualificata tra le mura domestiche garantita da figure come medici, infermieri e terapisti della riabilitazione che si pone come obiettivo principale quello di curare al meglio una persona evitandole gli stress emotivi e fisici legati agli spostamenti dal proprio domicilio.

Come facilmente si può immaginare, l’assistenza e le cure domiciliari sono destinate a soggetti fragili come per esempio le persone non autosufficienti, anziani, disabili e soggetti minorenni che necessitano di cure temporanee o protratte nel tempo e che possono essere gestite in un ambiente familiare assicurando un miglior livello di qualità della vita.

È proprio il miglioramento della qualità della vita del paziente e dei suoi familiari il principale obiettivo dell’assistenza domiciliare di Anni Azzurri, servizio attivabile in alcune zone della Lombardia e che a seconda dei casi può essere attivabile in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) oppure in regime privato.

Data l’importanza di questo servizio, cerchiamo di capire come funziona e perché è in grado di migliorare sensibilmente la qualità di vita dell’assistito.

Assistenza domiciliare: come funziona?

Vi sono moltissime patologie che per le loro caratteristiche devono essere necessariamente trattate e gestite in una struttura ospedaliera; altre invece possono essere gestite in apposite strutture socio-sanitarie come per esempio le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali); in altri casi ancora, è invece possibile fornire assistenza tra le mura domestiche, una soluzione che può avere indubbi benefici da un punto di vista psicologico, sia per l’assistito che per i suoi familiari.

Nella pratica, la condizione della persona è tale che è possibile garantire un’assistenza di qualità evitandole il disagio e soprattutto lo stress emotivo legati all’allontanamento dal suo nucleo familiare e dal suo abituale domicilio.

Tale assistenza consiste in trattamenti di vario tipo: medici, riabilitativi e infermieristici in grado di stabilizzare il quadro clinico della persona, contribuendo al miglioramento della sua salute e della sua qualità di vita.

Quali sono i principali benefici dell’assistenza domiciliare?

Come accennato in precedenza, il principale beneficio dell’assistenza e delle cure domiciliari è legato al fatto che il paziente fragile può restare in un ambiente per lui familiare e confortevole; ciò contribuisce in modo rilevante a ridurre lo stress e l’ansia che possono derivare dal trovarsi in una struttura che, per quanto di alto livello, è percepita come impersonale. Non va poi sottovalutato il fatto che, restando in casa, il paziente è continuamente a contatto con volti e voci per lui familiari.

In molti casi, il fatto di poter rimanere all’interno delle mura domestiche favorisce il mantenimento di determinate abitudini, cosa non sempre possibile per chi si trova in un ambiente esterno; in molti casi inoltre, ove non ci siano gravi problematiche a livello cognitivo, ma solo a livello fisico, il paziente può interagire con i propri cari, con i caregiver e con le figure sanitarie che lo assistono partecipando in modo attivo alla gestione della propria salute, cosa che favorisce un senso di maggiore autonomia. 

Con l’assistenza domiciliare, quindi possono esserci diversi benefici; si tratta di una soluzione che può essere sicuramente presa in considerazione da quelle famiglie in cui un componente versa in condizioni di salute di una certa gravità, ma comunque gestibili a domicilio grazie a figure professionali qualificate.

Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
investigatore-privato-controllo-foto

L’investigatore privato e le leggi sulla privacy in Italia

Next Post
nikon-pc-foto-occhiali-sandali-valigia-con-abiti-estivi-dentro-beauty-profumo-sopra-vestiti

Come prenotare un viaggio online in modo sicuro

Related Posts