L'usucapione
 

Home
Up
La prescrizione
Abbreviato
Rurale
Beni mobili
Usucapione P.comuni

 


L'Usucapione dei Beni Immobili

Quali sono i requisiti essenziali per usucapire ?
Come si estingue il diritto di usucapire ?
Usucapione ordinario (art. 1158 c.c.) :
è l'acquisizione del diritto di proprietà di un bene immobile e degli altri diritti reali di godimento, grazie al possesso continuato per 20 anni.
Il periodo è ridotto a 10 anni per l'usucapione abbreviato (art. 1159 c.c.).

I REQUISITI ESSENZIALI
I due requisiti sempre indispensabili per l’avverarsi dell’usucapione sono il possesso della cosa e il trascorrere di un determinato periodo di tempo.
Il possesso ad usucapionem deve avere determinate caratteristiche:
bullet
deve essere continuato e non interrotto: è interrotto quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno;
bullet
deve essere pacifico e pubblico: non acquistato cioè in modo violento o clandestino;
bullet
deve essere inequivoco: deve cioè consistere in modo né dubbio né incerto nell’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.

Usucapire "sembra facile", ma in realtà, secondo la giurisprudenza, è molto difficile usucapire un immobile. E' necessario infatti non solo un possesso esclusivo esteso a tutto l'immobile e inconciliabile con la possibilità di possesso da parte degli altri comproprietari, ma anche degli atti o comportamenti inequivoci con i quali si  esteriorizzi (si "faccia vedere", si comunichi, agli altri comproprietari) la volontà di essere l'unico possessore e di escluderli dalla proprietà e dall'uso dell'immobile.
L'usucapione non opera se il suo decorso è sospeso o interrotto. Vedi  la prescrizione. Tra le cause di interruzione figurano la notificazione dell'atto con cui inizia il giudizio (art. 2943 c.c.), e il riconoscimento del diritto altrui da parte del possessore (art. 2944 c.c.). 

Una domanda che frequentemente ci viene rivolta è s'è possibile usucapire un immobile avuto in comodato da oltre 20 anni. Vedì: Usucapione e comodato